Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 16 ottobre 2019

TEATRO i: INVITO / WORDS' SILENCE: 24 ORE A TEATRO, 24 ALLA RADIO, IL RESTO E' SILENZIO


Dalle 11 di venerdì 18 alle 11 di sabato 19 ottobre, Teatro i rimarrà aperto al pubblico per 24 ore di diretta radiofonica dal titolo “WORD’S SILENCE. 24 ore a teatro 24 ore alla radio il resto è silenzio”. Una giornata intera per inaugurare insieme la nuova stagione: “Il resto è silenzio 019/020”. Un’apertura fuori dal comune, per fare uscire il teatro fuori dal teatro, per renderlo spazio di attraversamento e luogo di diffusione e inclusione, un tempo di riflessione. 24 ore dedicate al tema del silenzio, fil rouge della programmazione 2019/2020: silenzio inteso come tutto ciò che non è emerso, evidente, immediatamente riconoscibile o conosciuto, quel vuoto che sottende parole non dette, forze, immagini, fatti e significati che non è possibile definire. Uno spazio bianco, non scritto, dove poter scavare, per tentare di far emergere ciò che è sommerso o, semplicemente, invisibile e indicibile.


In attesa di scoprire chi parteciperà dal vivo, sono tanti gli artisti, studiosi, filosofi, giornalisti, esperti contattati e invitati a dialogare liberamente e a contribuire con il loro punto di vista: Carlo Sini, Igor Sibaldi, Liliana Rampello, Maurizio Porro, Massimo Sgorbani, Antonio Moresco, Pierpaolo Sepe, Sandro Avanzo, Florinda Cambria, Rodrigo D’Erasmo … e tanti altri.
All’interno dell’evento un ruolo fondamentale avrà il musicista e compositore svizzero Simon Grab con il suo “Sleeping concert”, realizzato con il contributo di Pro Helvetia. Una performance che avrà inizio dopo la mezzanotte. Una notte-cerimonia in cui il compositore controllerà lo stato percettivo del pubblico, invitato a dormire a teatro. Simon Grab suonerà durante il sonno delle persone, producendo note che saranno veicolate attraverso matrici elettroacustiche: sarà un "master of ceremony" che veglierà sul pubblico tenendolo al sicuro, incanalandolo tra il mondo dei sogni e quello della realtà. La musica, dal centro nevralgico del Teatro i, si espanderà al di fuori grazie alla messa in onda dell'intero concerto. A seguire, colazione in teatro e ancora insieme fino alle 11 di un insolito sabato mattina.
A partire dalle 11 di venerdì 18, sul sito e sui social di Teatro i (www.teatroi.org), sarà attivo un link dal quale si potrà ascoltare la diretta radiofonica.
DOVE e QUANDO
Teatro i
Via Gaudenzio Ferrari 11, Milano
02 8323156
www.teatroi.org

18 e 19 ottobre 2019
Dalle ore 11 di venerdì 18 alle ore 11 di sabato 19
Ingresso libero - Ingresso allo “Sleeping concert” a 5€ con la tessera Amici di i

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?