giovedì 21 novembre 2013

Milano Danza Expo 2013: tutte le info


In Dance We Trust, è questo lo slogan della V edizione di Milano Danza Expo, la grande fiera della danza e del ballo che anche quest'anno animerà il Parco Esposizioni Novegro (Milano /Linate Aeroporto) dal 22 al 24 novembre.

Dopo il boom dell'edizione 2012, che ha visto + 40% di visitatori, si preannuncia una nuova sfida sotto la Direzione di Simone Ranieri – Project Leader dell’evento - al fianco dell'Ente organizzatore COMIS, per quello che è ormai un appuntamento irrinunciabile per gli amanti ed i professionisti della danza.


GLI OSPITI UFFICIALI

Tra gli ospiti illustri di quest’anno Adi Salant, Co-Direttrice del Batsheva Dance Company di Tel Aviv, Roberto Fascilla, Direttore Artistico Premio Mab-Principessa Dancing School di Milano, Roberto Campanella, Direttore Artistico e Coreografo Proartedanza, Lukas Timulak, Coreografo freelance presso il Nederlands Dans Theater, Naomi Perlov, Direttrice Artistica del Maslool Professional Dance Program di Tel Aviv e assistente di Angelin Preljocaj, Martino Muller, Coreografo, Simona Noja, Direttrice Wiener Staatsoper Ballettschule, Darrel Toulon, Direttore Graz opera House, Allan Falieri, Artista freelance della Compania Nacional de Danza e Nederlands Dans Theater, Anna Lea Antolini, Consulente per la promozione danza Fondazione Romaeuropa, James Urbain, Professore e Consulente pedagogico presso l'Ecole Sup, Thomas Noone, Direttore Artistico e Coreografo presso Thomas Noone Dance in Spagna, Cedric Lambrette, Co-Direttore della Copenhagen International Choreography Competition.

LE ANTEPRIME e EVENTI SPECIALI

Tra le anteprime e gli eventi speciali venerdì 22 a Milano Danza sarà in scena “Siddartha The Musical”, prodotto da Gloria Grace Alanis, diretto da Isabella Biffi con le coreografie di Giordano Orchi, che dal 21 al 24 novembre sarà al Teatro Arcimboldi di Milano e proseguirà il tour a Catania e Torino.

Un altro grande musical in anteprima a Milano Danza sarà “Cappuccetto Rosso – La Commedia Musicale”, prodotto da Stuntmanshow con la regia di Marco Giony e le musiche di Giovanni Maria Lori.

Sabato 23 novembre Adi Salant, Co-Direttrice del Batsheva Dance Company di Tel Aviv, condurrà una conferenza organizzata in collaborazione con l'Ambasciata di Israele sulla Tecnica GAGA, codificata dal Direttore e coreografo della prestigiosa compagnia, Ohad Naharin: un messaggio, quello di Naharin e del suo GAGA, che promuove un sano dialogo corpo-mentre, prima ancora che il sé con gli altri, attraverso il movimento.

Sabato 23 a Milano Danza a partire dalle 15.30 prenderà vita una straordinaria Rassegna dedicata ai più prestigiosi Centri di Formazione coreutica del nostro paese, ogni anno in scena accanto a un ospite dalle fila delle grandi scuole europee. In questa edizione saranno i danzatori della Scuola di Ballo del Teatro dell'Opera di Vienna a dividere il palco con promesse della danza italiana per uno spettacolo interamente dedicato ai giovani che vedrà, come padrino e ospite d’eccezione, l’etoile Giuseppe Picone.

Domenica 24 Novembre la presentazione del film "Italy amore mio" del regista Ettore Pasculli. Un lungometraggio che affronta le violenze psicologiche nei confronti delle donne e le difficoltà ad integrarsi nel nostro Paese per i figli di genitori stranieri. Qui la danza è in qualche modo la chiave per portare avanti la battaglia di Alina, la protagonista del film. Per la valenza dei contenuti il film ha ricevuto il patrocinio del Ministro per l'integrazione Cécile Kyenge, e anche del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Le riprese si sono svolte interamente a Milano presso la sede di via Tertulliano di DanceHaus. E’ stato coinvolto un cast eterogeneo di giovani talenti provenienti dall'ambito teatrale, attori di consolidata esperienza cinematografica e circa 150 danzatori di DanceHaus tra allievi e professionisti. Il film, uscirà nelle sale UCI Cinemas il prossimo 5 dicembre, mentre il 25 novembre ci sarà l’anteprima presso Uci Bicocca. Domenica 24 novembre interverranno alla presentazione il regista, gli attori protagonisti e la direttrice di DanceHaus Susanna Beltrami.

Novità assoluta nel panorama mondiale, arrivano a Milano Danza le lezioni di WellDance, il primo metodo di allenamento che permette di mettersi in forma danzando, ideato dall'étoile mondiale Raffaele Paganini e dalla ballerina e coreografa professionista Annarosa Petri. Un metodo di allenamento destinato ad insegnanti di fitness e di danza e a tutti coloro che vogliono tenersi in forma senza rinunciare a divertirsi. Il metodo è già stato riconosciuto come disciplina ufficiale dalla “AID&A” - Associazione Insegnanti Danza.

Promossa in collaborazione con la rivista TuStyle, Instagramers Milano e Kodak, Milano Danza presenta #wetrustin, l’iniziativa che invita le ragazze ed i ragazzi ad esprimere tramite foto, tweet e post su Facebook speranze e sogni per il proprio futuro. Conclusa la manifestazione, gli scatti e i pensieri più belli faranno parte del nostro e-book scaricabile dal sito ufficiale www.milanodanzaexpo.it.

I CONCORSI e LE RASSEGNE

Venerdì 22 Novembre torna “Musical Day” il più importante concorso italiano dedicato al mondo del Musical, in palio riconoscimenti e premi speciali.

Sempre venerdì l’Extreme Dance Championship, il primo concorso dedicato alla danza aerea ed acrobatica rivolto ad artisti provenienti da tutto il Mondo. Sabato 23 le giovani compagnie e gli autori indipendenti (nelle categorie di solisti danzautori, passi a due e gruppi ) trovano una vetrina prestigiosa per mettere in evidenza la propria creatività compositiva all’interno dell’International Choreographic Competition.

Torna alla sua quarta edizione il 23 e 24 Novembre il Concorso Ufficiale di Milano Danza Expo Tripudium Ballet, la competizione aperta alle sezioni di Danza Classica, Moderna, Contemporanea ed Hip Hop che presenta una giuria d’eccezione per questo grande concorso dedicato al talento dei solisti, delle coppie e dei gruppi.

Torna nuovamente da protagonista la Danza Sportiva con una tre giorni di balli di coppia con l'esclusiva del Campionato Italiano Professionisti, la SuperCoppa e molto altre sorprese presentate dall'Associazione Nazionale Maestri di Ballo (ANMB).

Per chi alle gonne da fiaba preferisce quelle dei campus americani dal 22 al 24 novembre spazio alla 1° Edizione della SuperCoppa di Cheerleading & Dance e al 1° Campionato Nazionale Integrato, con la partecipazione dei team del progetto Integriamocheers, il 1° Nazionale Partner Stunt e il 1° Internazionale Open Partner Stunt. Il tutto a cura della Federazione Italiana Cheerleading & Dance (FICAD).

Sabato 23 Break Tha Skillz , contest hip hop presentato da I Modulo Factory e Mic.flava - Battle Rap Freestyle in cui 12 artisti Hip Hop di tutta Italia si sfideranno a suon di rime.

Sempre sabato la finale del concorso “Io Danzo 2013” con le esibizioni dei tre finalisti del concorso on line intervallate da alcune esibizioni di ospiti.

Domenica la rassegna Scuole in Festa, uno spettacolo coreutico con la partecipazione di associazioni ospiti di Milano Danza Expo, la rassegna di Danza A.I.D.A. in cui verranno presentate coreografie di danza classica, moderna e contemporanea, a cura di Scuole A.I.D.A., provenienti da tutta Italia e l’International Dance Festival, la rassegna con le migliori esibizioni di Città in Danza 2013.

Infine per mettere in mostra il proprio talento senza limiti di stile, coreografia ed età, il nuovo Talent Show Competition “It's UR TURN”.

GLI STAGE ED I WORKSHOP
Milano Danza per i giovani è una tre giorni di festa ricca di eventi speciali, ospiti famosi, prime assolute di spettacoli, casting e audizioni per il proprio futuro, tanti momenti da ballare insieme, ma sopratutto lezioni e stage. Tra le iniziative la tre giorni di "open day" del MOMA Studios e le lezioni di classica con i maestri di A.I.D.A. Oltre 100 le ore di lezione gratuite di ogni stile e genere di danza: modern, classica, hip hop, danze orientali, burlesque, pole dance, acrobatica, jazz, tip tap, musical, cheerleading, cheerobics e tanto altro ancora. Tra i docenti ospiti dell’edizione 2013 di Milano Danza Naomi Perlov, Lukas Timulak, Allan Falieri, Roberto Campanella e Adi Salant.

Tra i numerosi casting e audizioni, l’audizione Hip Hop di Modulo Factory, il casting DanzaDance.com, il Creativity Jam di DanceHaus, l’audizione per prendere parte allo speciale spettacolo W Verdi con Orchestra e cantanti del Balletto di Milano e la Selezione per il Corso di Qualifica Insegnante di Danza con certificazione Regione Lombardia.

Milano Danza Expo vanta un’area espositiva di 15.000 mq, 4 padiglioni, 5 sale danza, 2 teatri ed arene spettacolo, 8 aree tematiche, una zona business & relax, un palco tv & show e mostre fotografiche.

AREE TEMATICHE

AREA CHEERLEADING: tre giorni di lezioni gratuite, esibizioni e performance a stelle e strisce con la Federazione Italiana Cheerleading & Dance (FICAD) anche per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo mondo.

AREA ETNICA: le danze di tutto il mondo si danno appuntamento a MilanoDanza, per tre giorni di free class ed esibizioni, dai balli orientali alle danze irlandesi.

AREA KIDS: area con un programma completamente dedicato ai più piccoli sponsored by Nikons Coolpix S30 e S31. Lezioni di Breakdance, Modern, Hip Hop, Propedeutica e Video Dance con gli insegnanti del Moma Studios. In collaborazione con Save The Children.

AREA MODULO FACTORY: l’accademia di danze urbane Modulo Factory sarà presente con un'area dedicata per proporre lezioni con i propri insegnanti e con i vari ospiti nazionali e internazionali e la possibilità di partecipare al contest 3vs3 Mix Style e 1vs1 House Dance.

Presso l'area è possibile assistere alle esibizioni dei gruppi emergenti e partecipare alle audizioni dell’accademia per l’anno 2014-2015.

AREA WELLNESS E BENESSERE: uno spazio dedicato a tutte le discipline olistiche, alla cura del corpo e della mente. Yoga, pilates, massaggi e cosmesi.

PALCO TV SHOW: un palco dedicato a musica, lezioni aperte a tutti, DJ Set, flash mob, fitness, incontri con gli ospiti di Milano Danza, interviste e workshop, sfilate e show time di aziende e partners.

PHYSICAL THEATER: open space con un programma intenso di lezioni gratuite dedicato ad arti circensi, acrobatica e pole dancers.

TRADE ZONE: un’area totalmente dedicata agli espositori ed allo sviluppo dei rapporti commerciali tra le aziende leader nel settore, i propri clienti ed i buyers. L’area, delimitata dal resto del padiglione, avrà un servizio bar dedicato ed un personale attento ad ogni necessità.

MILANO DANZA GOES MOBILE: Da quest’anno Milano Danza Expo in collaborazione esclusiva con Dancefan è accessibile direttamente da smartphone e tablet. Scarica ora la App DANCEFAN - disponibile su APP STORE e GOOGLE PLAY - e scopri tutte le novità del Salone Internazionale della Danza. Informazioni su www.dancefan.it - info@dancefan.it.

CALENDARIO EVENTI in breve MILANODANZA EXPO 2013

VENERDI22 novembre 2013

Rassegna CSEN
dalle 16 alle 17.30
Sul palco le esibizioni nei vari stili presentate dalle scuole di danza affiliate a Csen Milano

SIDDHARTA THE MUSICAL
dalle 16.15 alle 16.45
Liberamente tratto dallomonimo libro di Herman Hesse e romanzato dalla cantautrice e regista IsaBeau, Siddharta racconta la continua ricerca verso lilluminazione.

Musical Day
dalle 17.00 alle 21.00
Il più importante concorso italiano dedicato al mondo del Musical. In palio riconoscimenti e premi speciali.

Extreme Dance Championship
dalle 18.00 alle 21.00
Il primo concorso dedicato alla danza aerea ed acrobatica con particolare sviluppo coreografico rivolto ad artisti provenienti da tutto il Mondo.

SABATO 23 novembre 2013

International Choreographic Competition
dalle 10.30 alle 13.30
Giovani compagnie o autori indipendenti (nelle categorie di solisti danzautori, passi a due e gruppi ) trovano una vetrina prestigiosa per mettere in evidenza la propria creatività compositiva.

TRIPUDIUM BALLET 2013
dalle ore 10.30 alle 17.00
il Concorso Ufficiale del Salone Internazionale della Danza. SEZIONE CLASSICA/NEOCLASSICA

FIDS & Friends
dalle 12.00 alle 12.45
Spettacolo con il corpo di ballo FIDS

CAPPUCCETTO ROSSO il musical
dalle 13.15 alle 13.45
Show case e presentazione in anteprima del Musical Cappuccetto Rosso prodotto dalla Stuntman Show regia di Marco Giony su musiche di Giovanni Maria Lori

Break Tha Skillz
dalle 14.00 alle 17.00
I Modulo Factory presentano Break Tha Skillz, contest Hip Hop: 3vs3 Mixstyle, 1vs1 House Dance e 1vs1 Hip Hop. In console Dj Sax. Host Riso. Judges: Mr Byron, Kris e David Bellay.

GAGA, un linguaggio del corpo codificato da Ogad Naharin
dalle 14.30 alle 15.30
Conferenza Incontro con Adi Salant, Special Guest di Milano Danza 2013.

SPETTACOLO Centri di Formazione
dalle 15:30 alle 17:30
Rassegna dedicata ai più prestigiosi Centri di Formazione coreutica del nostro Paese con lesibizione e la partecipazione speciale dellAccademia dellOpera di Vienna e lEtoile Internazionale Giuseppe Picone

Mic.flava - Battle Rap Freestyle
dalle 17.00 alle 18.30
12 artisti Hip Hop di tutta Italia si sfideranno a suon di rime - Special Guest: Ale Doro – Filippo Ferraro - Alex Pawana

TRIPUDIUM BALLET 2013
dalle ore 17.00 alle 21.00
il Concorso Ufficiale del Salone Internazionale della Danza
SEZIONE HIP HOP

Spettacolo Io Danzo 2013
dalle 17.30 alle 18.30
Lo spettacolo prevede l’esibizioni dei tre finalisti, selezionati attraverso il concorso online, che si sfideranno sul palco, ciascuno con una singola esibizione, e che verranno giudicati da una giuria che ne decreterà il vincitore.

DOMENICA 24 novembre 2013

Scuole in Festa
dalle 10.30 alle 11.30
Spettacolo coreutico con la partecipazione di accreditati centri di formazione nazionali ed internazionali, ospiti a Milano Danza Expo.

TRIPUDIUM BALLET 2013
dalle ore 10.30 alle 17.00
il Concorso Ufficiale del Salone Internazionale della Danza
SEZIONE MODERN

PRESENTAZIONE DEL FILM "ITALY AMORE MIO"
dalle 11.00 alle 12.00
Presentazione del film "italy amore mio" del regista Ettore Pasculli. Un lungometraggio che affronta le violenze psicologiche nei confronti delle donne e le difficoltà ad integrarsi nel nostro Paese per i figli di genitori stranieri. Ma la danza è in qualche modo la chiave per portare avanti la battaglia della protagonista Alina

International Dance Festival
dalle 13.00 alle 15.00
Per il secondo anno consecutivo UISP LEGA DANZA realizza a MilanoDanza Expo la Rassegna "International Dance Festival" dove si esibiranno le Scuole selezionate alle Rassegne Regionali ed alla Rassegna Nazionale.

It's UR TURN
dalle 14.00 alle 15.00
Un nuovo Talent Show Competition per mettere in mostra il tuo stile!

TRIPUDIUM BALLET 2013
dalle ore 17.00 alle 20.00
il Concorso Ufficiale del Salone Internazionale della Danza
Rassegna AIDA
dalle ore 16.00 alle 17.00
Sul palco di MILANODANZAEXPO 2013 verranno presentate coreografie di danza classica, moderna e contemporanea, a cura di Scuole A.I.D.A., provenienti da tutta Italia.


ORARI E PREZZI
ORARI PER I VISITATORI
Venerdì 22 novembre dalle 12.00 alle 21.00
Sabato 23 novembre dalle 10.00 alle 21.00
Domenica 24 novembre dalle 10.00 alle 20.00

PREZZI INGRESSO
Singolo giornaliero € 12,00 - Gruppi (min. 20 persone) € 10,00
2 giorni singolo € 20,00 - Gruppi (min. 20 persone) € 18,00
3 giorni Singolo € 28,00 - Gruppi (min. 20 persone) € 24,00
Bambini fino a 8 anni gratis

Navetta Gratuita: Alla stazione di Lambrate dal 22 al 24 Novembre, Milano Danza Expo attiverà in servizio di navetta gratuito da e per la fiera.

Dove dormire: Scopri sul nostro sito gli hotel convenzionati con la manifestazione
www.milanodanzaexpo.it/info/dove-dormire.

Per ulteriori informazioni:

info@milanodanzaexpo.it
tel +39 02.70200022
Parco Esposizioni Novegro, Via Novegro - 20090 Segrate MI


Tra le iniziative, presente anche la LICOS, dal 22 al 24 novembre, allo Stand A 25 - Padiglione C con tante offerte e novità.


Nessun commento:

Posta un commento