venerdì 27 marzo 2015

NUNSENSE - IL MUSICAL DELLE SUORE: domenica a Carpi


E' ritornato in scena in questa stagione, NUNSENSE - IL MUSICAL DELLE SUORE, di Dan Goggin, traduzione ed adattamento di Fabrizio Angelini e Gianfranco Vergoni.

NUNSENSE (gioco di parole tra NUN - suora e NONSENSE), ha debuttato nel teatro “Cherry Lane” di New York il 12 Dicembre 1985.

È stato il secondo musical della storia Off-Broadway per permanenza continuativa in scena (8 anni). Ha vinto quattro premi “Outer Critics Circle Awards”, tra i quali quello di miglior musical off-Broadway ed è stato rappresentato in tutto il mondo in più di 26 lingue.

Nunsense ha avuto anche un seguito. Anzi, più di uno: Nunsense2 the sequel, Nunsense jamboree (una versione country), e perfino Nunsense a-men, una versione con tutti i ruoli interpretati da attori maschi.

E' proposto dalla Compagnia dell’Alba, di Ortona, già reduce del grande successo di AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA (clicca per la recensione).

Per ora, ci sono ancora poche date, ma nella prossima stagione verà ripreso.

Ecco dove potrete vederlo:

Carpi il 29 marzo e Gradisca D'Isonzo il 10 aprile (Gradisca D'Isonzo (GO) Teatro Comunale
Carpi (MO) Teatro Comunale).

Nella prossima pagina, le info ed il cast.



"Abbiamo visto insieme questo spettacolo a New York nel 1992, e fu esilarante. Ci colpirono la sua vena simpaticamente ironica, e il fatto che tutto avvenisse davvero lì, in quel momento, quasi improvvisato insieme al pubblico da questo gruppo di suore che erano delle eccelletni performer talmente straordinarie da non sembrarlo. Già allora pensammo che sarebbe stato un esempio di lavoro interessante anche con delle attrci nostrane. Il testo ci capitò per caso tra le mani qualche anno dopo nel negozio di Samuel French a Londra e riuscimmo successivamente a recuperare anche il cd con le canzoni. Nella nostra versione, in particolare nella traduzione e nell'adattamento, la vicenda è trasferita in Italia ai giorni nostri, per il desiderio di arrivare più direttamente al cuore degli spettatori. Le cinque suore sono ben calate nella vita di oggi con tutti i nessi e connessi, ben informate sugli avvenimenti e sulla cronaca. Nonché sugli eventi televisivi. Non a caso vengono citati alcuni personaggi a loro molto vicini: Suor Paola, Suor Germana, Don Mazzi...e il sottotitolo "...le amiche di Maria..." è tutto un programma..."
Fabrizio Angelini & Gianfranco Vergoni
Trama:
Impegnate in una partita di Bingo dalle Focolarine, la Reverenda Madre, Suor Uberta, Suor Robertanna, Suor Leonellae Suor Amnesia, sopravvivono alla fatale zuppa al finocchio che la povera Suor Giulia ha servito per cena alle cinquantadue sorelle del Certosino Zelo. Tornate in convento, le cinque protagoniste trovano tutte le consorelle con la faccia nella minestra! Non avendo la possibilità economica di seppellirle tutte, sono costrette a conservare le ultime quattro sfortunate...nel congelatore! Ma le amiche di Maria non si danno per vinte e mettono in scena uno spettacolo per raccogliere il resto dei soldi. Uno spettacolo pieno di colpi di scena che ci racconteranno le intenressanti storie delle nostre suore. Un musical travolgente che è stato secondo nella storia di Off-Broadway come permanenza continuativa in scena (8 anni), che ha vinto quattro premi, tra i quali come quello di "Miglior Musical".


La Reverenda Madre Laura Del Ciotto

Suor Uberta Carolina Ciampoli

Suor Robertanna Monja Marrone

Suor Amnesia Alberta Cipriani

Suor Leonella Edilge Di Stefano

Suor Maria Prudenza Giorgia Bellomo

Suor Carità Valentina Di Deo

Suor Maria Cataratta Martina Di Martino

DIREZIONE MUSICALE
GABRIELE DE GUGLIELMO

SCENE
GABRIELE MORESCHI

COSTUMI
PAMELA DE SANTI

REGIA & COREOGRAFIE
FABRIZIO ANGELINI in collaborazione con GIANFRANCO VERGONI

REGIA ASSOCIATA
ALESSIA DE GUGLIELMO

LIGHT DESIGNER
ALBERTO TIZZONE

SOUND DESIGNER
ALBERTO SORACI

DIRETTORE TECNICO
GABRIELE DE GUGLIELMO

CAPO MACCHINISTA
GAETANO CESPA

DATORE LUCI
LEONARDO ANTONELLI

AIUTO ELETTRICISTA
GENNARO ZINNI

MICROFONISTA
ALBERTO SORACI

ATTREZZISTA
GAETANO CESPA