giovedì 19 marzo 2015

Artemisia il Musical: scoprite chi sarà la Madrina al debutto



Vi ho detto ieri che il 22 marzo 2015 vedrà il debutto nazionale di Artemisia il Musical al  Teatro Lyrick di Assisi.

Ora, con l'ok della produzione, posso darvi una notizia in assoluta anteprima.

Madrina della serata sarà la grande Francesca Taverni, reduce dal grande successo di Next to Normal e ancora nel cast di The best of Musical.

ARTEMISIA IL MUSICAL 

Sceneggiatura e regia: Enrico Zuddas
Musiche: Marco Rosati - Testi: Lucia di Bella
Arrangiamenti e Direzione musicale: Massimiliano Tisano
Concertazione Claudio Rosati
Coreografie: Katherine Whittard
Costumi: Silvia Ventanni, Manuela Marchi - Scenografie: Giampiero Lombardini
Produzione: M.M. Mondo Musica - Direttrice di Produzione: Valentina Pecetta

A volte mi chiedo perché
Dio abbia scelto per me questo tempo
Se per adesso non c’è un posto per me
Ma sono una donna e voglio di più
Trasformare il niente in tutto
(“Come vuole il mio cuore”)

Il Cast e i Creativi

L’attrice e cantante folignate venticinquenne Eleonora Lombardo (Ladies, Biancaneve il musical) che interpreta Artemisia, viene da un percorso formativo-professionale di tutto rispetto. È diplomata alla Bernstein School of Musical Theater di Bologna, diretta da Shawna Farrell, e dal 2009 fa parte dei Bsmt Singers. È attrice e docente nella compagnia Fanta Teatro di Bologna e insegna presso l’Accademia del Musical di Bologna.

Simone De Rose (Cats, Ladies, I Promessi Sposi) interpreta Agostino Tassi. Milanese, ha studiato canto all’Istituto Pontificio di Musica Sacra. Laureato in biotecnologie farmaceutiche, in seguito in scienze umanistiche per la comunicazione e in scienze dello spettacolo, deve la sua formazione professionale alla Scuola del Musical (SDM) di Milano sotto la direzione di Saverio Marconi.

Stefano Colli è Galileo Galilei. Il suo percorso artistico si divide tra la musica leggera (come cantautore, con numerose partecipazioni radio e tv, tra cui “The voice of Radio2”) e il musical (Canterville il musical di R. Steiner, Riunione di Compagnia di V. Matteucci, Georgie il musical).

Insieme a loro un cast di 24 artisti umbri e un’orchestra dal vivo di 12 elementi.

Marco Rosati, compositore di Artemisia, diplomato in tromba al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, è anche Presidente della M.M. Mondo Musica, cooperativa eugubina fondata nel 1997 con l’intento di promuovere attività teatrali e musicali. È lui a convincere due anni fa Lucia Di Bella, carrarese, autrice di poesie, a mettersi alla prova nella scrittura delle liriche di Artemisia.

Enrico Zuddas è docente liceale, performer, regista, insegnante di Storia del musical. Dirige il Gruppo Teatro del Liceo Properzio di Assisi. Cura la prima versione in lingua italiana di Aida di Elton John, che vede, tra gli interpreti, Luca Notari, Francesca Taverni e Antonello Angiolillo.