Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 4 aprile 2013

Accademia dello Spettacolo Torino: casting per Excalibur


Vi propongo stasera il bando di audizione della nuova produzione promossa da Accademia dello Spettacolo e realizzata da Teatro dei Sogni SCARL:
EXCALIBUR – La spada nella Roccia, Il Musical.

Si tratta di un nuovo spettacolo completamente originale scritto da Mario Restagno con musiche di Giovanni Maria Lori che sarà rappresentato in 30 date nel nord e centro Italia nella stagione 2013/2014.

Merlino e Morgana cercasi, insieme ad un giovane Artù con la sua Ginevra e altri ruoli per giovani Musical performer. Il Piemonte si trasformerà nel regno del fantasy per la produzione di Excalibur, la Spada nella Roccia, il Musical firmato Accademia dello Spettacolo e prodotto da Teatro dei Sogni SCARL. E’ una produzione completamente originale, che da ottobre 2013 a marzo 2014 sarà in tournée nelle città di tutto il nord e del centro Italia.
In un momento di forte crisi, che non risparmia il campo delle arti sceniche con chiusure di realtà storiche del settore, Accademia dello Spettacolo va in controtendenza, scommettendo su una nuova generazione di talenti artistici e creando una concreta opportunità di lavoro. La crisi nell’ambito culturale non riguarda solo le risorse economiche, ma è anche crisi di contenuti: i moduli espressivi tradizionali del musical, sfruttati e inflazionati, iniziano a stancare il pubblico. Da qui, nasce la volontà di presentare un’opera che rientra in un modello di teatro musicale sui generis, fondendo alcuni aspetti del Musical con altri della commedia musicale italiana.

Excalibur, la Spada nella Roccia è uno spettacolo che sarà portato in tournée nella stagione 2013 - 2014 e avrà inoltre una distribuzione capillare, rivolta ai giovani, grazie alla versione cinematografica realizzata in teatro di posa, a Torino, e distribuita in DVD a 30 mila istituti scolastici sul territorio nazionale.

Da vent’anni, infatti, Accademia dello Spettacolo porta avanti un progetto Educational per la promozione e la diffusione delle arti sceniche come strumento didattico. L’iniziativa include una collana di DVD che fino ad oggi conta sette titoli originali e curati dall’associazione culturale in ogni fase, dall’ideazione all’allestimento. Per Excalibur, la Spada nella Roccia, firmato dal direttore artistico dell’Accademia dello Spettacolo Mario Restagno, la produzione si avvarrà delle musiche originali di Giovanni Maria Lori, uno dei più importanti compositori e direttori d’orchestra di Musical in Italia, che ha collaborato per anni con la Compagnia della Rancia e con Musical Italia.

PER ACCEDERE ALLE AUDIZIONI: la candidatura avviene compilando il modulo di pre-selezione sul sito www.teatrodeisogni.it. Le audizioni si terranno a partire dal 28 maggio 2013 a Torino, la segreteria comunicherà agli artisti selezionati data e orario in cui dovranno presentarsi.

Sono aperte anche le preselezioni per il triennio professionale 2013 - 2016 della Scuola di Formazione dell’Attore (SFA) il progetto di Accademia dello Spettacolo che adotta il metodo della formazione globale: oggi un artista che voglia essere competitivo nello show-business dev’essere in grado di passare dal palcoscenico alla sala doppiaggio di un documentario, da una sala registrazione a uno studio televisivo, dal set cinematografico a un evento dal vivo oppure visto in streaming su una web-tv. Un attore in grado di recitare, cantare e ballare a livello professionale deve ricevere una formazione globale all’interno di un percorso accademico serio di tipo universitario. Le modalità per accedere alle preselezioni sono indicate sul sito internet www.scuoladimusical.org.

-->

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?