Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 17 aprile 2013

Record Store Day: a Milano, al Dal Verme



Il 20 di Aprile 2013 si celebra il Record Store Day, quest'anno giunto alla settima edizione e con Jack White (White Stripes) come testimonial.

Il Record Store Day è la giornata mondiale dedicata ai negozi di dischi, nata negli Stati Uniti con lo scopo di preservare il loro valore culturale e sociale, festeggiata con centinaia di pubblicazioni di cd e vinili in edizione limitata, performance di artisti, incontri con i fan, mostre d'arte e proiezioni di film.

Per la prima volta in Italia arriva un'iniziativa 'ufficiale' che unisce idealmente Milano, Firenze, Bologna, Torino e Roma, città storicamente molto 'attive' in campo musicale.
A MILANO SI SVOLGERA’ AL TEATRO DAL VERME dalle ore 19.00. Un Evento unico nel suo genere: per la prima volta un teatro importante, storico, diventerà una vera e propria PIAZZA DELLA MUSICA. Come in una piazza cittadina, si svolgeranno diverse attività: il primo Music Crossing Corner, un punto di scambio dove il pubblico è chiamato a portare, scambiare e barattare i propri vinili. Saranno poi presenti con il loro stand diversi storici negozi di dischi milanesi, per una volta radunati tutti all’interno di un teatro.

Non mancheranno gli incontri, condotti da Enzo Gentile, con personalità del settore discografico e con illustri appassionati del vinile quali il poeta ALDO NOVE, il cantautore ENRICO RUGGERI e il direttore musicale di MTV e noto, storico, dj LUCA DE GENNARO.
RECORD STORE DAY MILANO è una proposta realizzata grazie alla collaborazione di GOOD ONES (organizzatore del Record Store Day italiano) con I POMERIGGI MUSICALI

Il focus 'comune' in tutte le località italiane ospitanti l’evento è rappresentato dalla proiezione di 'Last Shop Standing', il'film ufficiale' del Record Store Day di quest'anno.
'Last Shop Standing - The Rise, Fall and Rebirth of the Independent Record Shop' di Pip Piper, ispirato dal libro omonimo di Graham Jones, tracciala rapida ascesa dei negozi di dischi negli anni '60, '70 e '80,dalla nascita del rock'n'roll sino al punk, l'influenza delle charts musicali sulle vendite dei dischi, la nascita del CD e quella delle nuove tecnologie digitali.

Testimoni eccellenti sono musicisti tra cui Paul Weller, Billy Bragg, Johnny Marr degli Smiths, addetti ai lavori, ma soprattutto loro, gli eroici proprietari dei negozi didischi inglesi (una straordinaria varietà di caratteristi, tra l'altro). Tutti concordi a testimoniare l'importanza di quel luogo come parte insostituibile della propria adolescenza ed educazione musicale, un avamposto sociale unico imprescindibile, un crocevia fondamentale per scoprire nuove band, un centro di aggregazione giovanile. E molto altro ancora.

Più che una celebrazione 'vintage' e nostalgica però, 'Last Shop Standing' getta uno sguardo allettante verso il futuro, sui nuovi negozi di dischi che ancora nascono, è una testimonianza sulla tenacia di coloro che ancora resistono e che intendono rimanere 'vivi ed orgogliosi', anche molto tempo dopo la chiusura degli ultimi chain stores musicali.

www.recordstoreday.com
www.lastshopstanding.com
-->

Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?