Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 25 aprile 2013

The Musical Box "The lamb lies down on Broadway" al Teatro degli Arcimboldi di Milano


Dopo il sold out della stagione scorsa tornano al Teatro degli Arcimboldi i The musical box, la compagnia canadese che ha dato nuova vita alla magia dei Genesis e ai loro leggendari tour.

Il mese di aprile rivedrà sui palcoscenici italiani il mitico The lamb lies down on Broadway, riproposizione del tour che rese immortali le figure di Peter Gabriel e dei Genesis.

The Musical Box ha riproposto negli ultimi venti anni i primi e storici tour dei Genesis dell’era Peter Gabriel. La compagnia canadese, attiva dal 1993, ha da poco rimesso in piedi il mitico The lamb lies down on Broadway, il più importante e ricco tour del primo periodo della band.

Nel 1974 i Genesis erano al culmine della propria carriera, producevano capolavori su capolavori e i loro tour erano d'esempio per tutte le band in circolazione. Nessun artista aveva mai prodotto uno show come quello legato all'album The lamb lies down on Broadway. Alla fine del tour Peter Gabriel uscì dai Genesis, e nulla fu più come prima.

The lamb lies down on Broadway è il concept album definitivo, un'opera rock unica e irripetibile. La storia di Rael, della sua crescita e difficile collocazione nella società moderna è pura narrativa e lo spettacolo nato dal disco uno show ricco di pathos e trovate scenografiche.

Dal 2000, The musical box sta portando in giro per il mondo il The lamb lies down on Broadway, il tour che segnò il picco di creatività dei Genesis. La compagnia di The Musical Box è riuscita a ricreare lo spettacolo perduto dei Genesis basandosi sui disegni di Peter Gabriel, gli schizzi degli scenografi e i progetti dei tecnici coinvolti. Secondo la critica il tour di The lamb lies down on Broadway è identico a quello che i Genesis realizzarono tra il 1974 e il 1975, tanto che Peter Gabriel, Phil Collins, Steve Hacket, Tony Banks e Mike Rutheford stessi hanno dato il loro consenso all'esibizione. In occasione dell'anteprima dello show, in America, Phil Collins ha detto che i Musical Box suonavano meglio di quanto facessero i Genesis nel 1974, Peter Gabriel invece che avrebbe portato il figlio a vedere lo spettacolo per mostrargli cosa faceva il padre in passato.

La compagnia di The musical box ha lavorato su questo tour per ben sette anni, basando le ricerche sul poco materiale video disponibile (un filmato amatoriale in Super 8, girato dalla crew dei Genesis) e un migliaio di foto  di scena scattate durante i mesi di tour. Un mese di tempo solo per rimettere in ordine il materiale fotografico e due per ricreare i modelli delle scenografie del brano The lamia. Dopo lo studio delle foto sono venute: la scelta dei costumi e dei fondali, il disegno luci, la scelta di strumentazione e turnisti. Alla fine tutto è risultato perfetto, i Genesis hanno dato il loro consenso e il pubblico ha avuto la possibilità di vedere, venticinque anni più tardi, uno dei rock show più importanti degli ultimi cinquant’anni. La prima rappresentazione di The lamb lies down on Broadway ad opera di The musical box è andata in scena l'11 ottobre del 2000 allo Spectrum Theatre di Montreal, a venticinque anni di distanza dall'ultima esibizione di Peter Gabriel, Phil Collins e soci. La storia di Rael meritava di essere raccontata ancora una volta per chi non ha potuto vederla e i Genesis di essere onorati nel migliore dei modi.

The lamb lies down on Broadway

Teatro degli Arcimboldi
V.le dell’Innovazione 20, Milano
Martedì 30 aprile 2013
ore 21.00

Biglietti da 27,00a 50,00(+ prevendita)
____________________________________________________________________________________
Teatro degli Arcimboldi
Viale dell’Innovazione, 20 – 20126 Milano
Tel. 02.64.11.42.212/214

Biglietteria Ticketone www.ticketone.it
-->


Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?