Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 25 marzo 2014

Fantasmi a Roma – Una favola Musicale: per la prima volta in Sicilia


Dal 2 al 6 aprile, al teatro Golden di Palermo andrà in scena, per la prima volta in Sicilia: “Fantasmi a Roma – Una favola Musicale”, di cui vi ho già parlato spesso.

Si tratta di uno spettacolo nato da un’idea di Simona Patitucci e prodotta da Nota Preziosa insieme a Enpi Entertainment ed Artes. 

Le musiche originali di Massimo Sigillò Massara saranno eseguite dal vivo dalla Palermo Art Ensemble e dai SeiOttavi, per la regia di Fabrizio Angelini, testi di Gianfranco Vergoni.

Questa volta, vi segnalo due protagonisti di eccezione: Gianfranco Jannuzzo, nel ruolo del narratore e la new entry Emiliano Geppetti.

"Fantasmi a Roma ha ottenuto dieci nomination al Premio Broadway World Awards in diverse categorie tra cui: Miglior spettacolo con musiche originali, miglior attore protagonista, Miglior attrice protagonista, Miglior regia/coreografia, Miglior direzione musicale ed altri.

Il cast è composto da attori di fama nazionale come: Carlo Reali, Simona Patitucci, Renata Fusco, Cristian Ruiz, Toni Fornari, Giancarlo Teodori, Giacomo Buccheri, Gaia Bellunato, Emiliano Geppetti, Elisa Marangon, Vasco Giovannelli, Fabio Monti, Carlotta Maria Rondana e la partecipazione straordinaria di Gianfranco Jannuzzo, nel ruolo del narratore.

La storia è ambientata a Roma nei primi anni ’60, dove, a quei tempi, si respirava un’aria incantata. Era tempo di trasformazione e rinnovamento, in cui il boom economico confortava aspirazioni e fantasie. Quasi non esisteva il traffico, il Tevere era balneabile, nessuna promessa pareva eccessiva. L’improvviso benessere era tangibile. Si aveva fiducia nel futuro. Il cambiamento, la modernità, erano guardati con curiosità. Il cinema e la televisione proponevano nuovi modelli di comportamento: playboys, donne di mondo, vita notturna, scandali. Allo stesso tempo, l’espansione dell’edilizia metteva a rischio la tutela del patrimonio storico. Tutta l’atmosfera di quegli anni è racchiusa nella semplice, tenerissima storia di un anziano nobile, la cui unica proprietà è costituita dal cadente palazzo di famiglia, al quale è legato da una simbiosi profonda, e nel quale si aggirano, curiosi e nostalgici, quattro fantasmi di suoi antenati. Ma il suo erede, il giovane e dissipato Federico, non ha remore a vendere la casa a un costruttore, che intende demolirla, per innalzare al suo posto il più grande supermercato d’Europa. Ed ecco che i fantasmi cercano in tutti i modi di impedire la distruzione del palazzo, insegnando all’ultimo dei loro discendenti ad apprezzare il valore della storia, della famiglia, e della tradizione.

“Fantasmi a Roma – Una favola musicale” è fruibile da tutti, divertente, accattivante, sagace che induce alla riflessione e al recupero di grandi temi legati al valore della famiglia e della società.
Con grande ritmo, non abbandona un attimo lo spettatore, ma lo avvince nel racconto con un linguaggio adatto a tutti unendo il concetto di Opera con quello di Avanspettacolo, senza mai diventare volgare, diretto nella prosa e nella musica.

Lo spettacolo è tratto dall’omonimo film capolavoro degli anni ’60 FANTASMI A ROMA, scritto da Ettore Scola, Ennio Flajano e Sergio Amidei per la regia di Antonio Pietrangeli e le musiche di Nino Rota, con un cast incredibile; Eduardo De Filippo, Marcello Mastroianni, Sandra Milo, Vittorio Gassman e tanti altri.

I biglietti sono disponibili sul circuito Tick’s - www.ticksweb.com - info@ticksweb.com e in prevendita anche al botteghino del Teatro Golden www.cinemateatrogolden.it

Teatro Golden
Via Terrasanta 60, Palermo
Dal 2 al 5 aprile - ore 21,15
Sabato 5 e domenica 6 aprile - ore 17,30

Biglietti
Poltronissima: intero 22,00 euro; ridotto 20,00 euro
Poltrona: intero 20,00 euro; ridotto 18,00 euro

Over 65 e Under 12
Poltronissima: 17,00 euro
Poltrona: 15,00 euro

Milano, 18 aprile 2014

UFFICIO STAMPA MATCH PICTURE ITALIA
Carlotta Micol Brignoli
Mobile +39 339 77 87 778 – Mail: carlotta.brignoli@gmail.com
Lucrezia Spiezio
Mobile: +39 3802678858 - Mail: lucreziaspiezio@gmail.com

LINK UTILI

LANCIO 21 OTTOBRE

ROMA

RECENSIONE





Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?