Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

sabato 1 marzo 2014

Serena Autieri La Sciantosa: oggi e domani a Milano

Sull'onda dello straordinario successo con cui è stata accolta da critica e pubblico nelle prime tappe italiane, Serena Autieri approda al Barclays Teatro Nazionale con "La Sciantosa".

Nello spettacolo scritto da Vincenzo Incenzo e diretto da Gino Landi, l'attrice cantante napoletana, protagonista unica sul palco, rilegge insieme ai suoi musicisti Elvira Donnarumma, detta "'a capinera napulitana", regina indiscussa dei cafè chantant d'inizio ‘900, anticonformista e antidiva, amata da Eleonora Duse e Matilde Serao.
Dai brani più conosciuti e coinvolgenti - quali 'A tazz' e cafè e Comme facette mammeta - ai classici passionali immortali come I' te vurria vasà e Reginella, sino a perle nascoste come Serenata napulitana e Chiove, oggi ascoltabili solo con il grammofono a tromba, Serena Autieri entra nei luoghi e nei codici del caffè concerto e del varietà, vero e proprio spartiacque tra la musica della Napoli che fu e quella che verrà, con un significativo lavoro di ricerca e rivalutazione nel repertorio dei primi del '900, prima che la canzone della Belle Epoque cedesse il passo all'inno patriottico con l'entrata in guerra dell'Italia.

Tra una "mossa", una rima recitata e una lacrima, si ritrovano quelle radici poetiche e melodiche ottocentesche e quei profumi arabi, saraceni e americani che Napoli, crocicchio di riferimenti locali e stimoli provenienti da ogni latitudine, ha ruminato e restituito al mondo nella sua inconfondibile cifra.

Produzione Engage.

BIOGRAFIA SERENA AUTIERI

Classe 1976, è un’attrice e cantante italiana. Originaria di Napoli, fin da bambina studia danza classica, canto e recitazione: passioni che diventeranno poi il suo mestiere.

Dopo aver mosso i primi passi come attrice di teatro nella sua città natale, comincia la sua carriera televisiva nel 1998, quando entra a far parte del cast della nota soap opera “Un posto al sole”. Da questo momento in poi, collezionerà una serie di successi televisivi, cinematografici e teatrali, che la vedranno affermarsi nel panorama italiano nel giro di pochi anni.

TELEVISIONE: dopo aver partecipato a diverse trasmissioni e affiancato grandi conduttori del panorama televisivo come Alberto Castagna nel programma Stranamore e Pippo Baudo a Sanremo nel 2003, si avvicina al mondo della Fiction, recitando in diverse serie tv quali Vento di Ponente, Callas e Onassis e L’onore e il rispetto, guadagnandosi la stima e l’affetto del pubblico.

CINEMA: dopo esser stata scelta come protagonista nel film Notte prima degli esami - Oggi (2007), regia di Fausto Brizzi, gira Liolà, regia di Gabriele Lavia, nelle sale nel2009. Nel 2009 è anche una dei protagonisti dei film L'ultimo crodino, con Ricky Tognazzi e Enzo Iacchetti. Ha poi recitato nelle note commedie Femmine contro maschi (2011) e Il principe abusivo. A gennaio 2014 è uscito il suo ultimo lavoro, Sapore di te di Carlo Vanzina, remake di Sapore di Sale.

TEATRO: Il suo amore per il teatro la vede protagonista di numerosi spettacoli , da Vacanze Romane accanto a Massimo Ghini, a Shakespeare in Jazz con Giorgio Albertazzi, spettacolo musicale già proposto nell'agosto del 2006 al Teatro Romano di Verona e successivamente trasmesso su Rai Due nella trasmissione Palcoscenico.

MUSICA: Serena non ha mai smesso di coltivare nemmeno la passione per la musica, infatti, oltre ad incidere due Cd e a partecipare in qualità di cantante a diversi eventi, è stata la voce della sigla durante il concerto di Bologna in onore di Papa Wojtyla (1997) e ha rappresentato l'Italia al Manhattan Center durante la grande cerimonia del 'Columbus Day' (2004).

I biglietti sono acquistabili sul sito www.teatronazionale.it e su www.ticketone.it.

MILANO – 1 e 2 MARZO 2014
TEATRO BARCLAYS NAZIONALE




Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?