Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 26 marzo 2014

RICONOSCIMENTO NAZIONALE BIENNALE GARINEI&GIOVANNINI: tutte le info per l'evento di Seregno


Un appuntamento interessante, quello che vi presento oggi.

Si tratta del "RICONOSCIMENTO NAZIONALE BIENNALE GARINEI&GIOVANNINI" che si terrà il prossimo 5 Aprile 2014 presso il teatro Sanrocco di Seregno (MI) alle ore 15.00; Teatro che ha visto molte volte l’amato registra Pietro dirigere le sue commedie musicali.

L'evento sarà costituito da tre parti:

- Mostra sulla commedia musicale italiana “Garinei e Giovannini, 60 Anni di Storia del Teatro Sistina: Foto e Immagini della Commedia Musicale Italiana”, che si svolgerà a partire da sabato 29 marzo 2014 nelle vetrine dei negozi del centro storico di Seregno

- Riconoscimento G&G, che vedrà la partecipazione di noti personaggi del mondo dello spettacolo tra i quali: Enrico Brignano, Serena Rossi, Vincenzo Failla, Alessandro Caria, Enzo Garinei, Stefanella Giovannini, Fabrizio Angelini.. e molti altri...della produzione di Rugantino

- Mostra su Rugantino dal 62 a oggi, che si terrà nella hall del Teatro SanRocco di Seregno, con materiale inedito e originale sulla commedia della premiata ditta G&G, composta di documenti, fotografie, locandine, libri di scena, copioni, spartiti, disegni e molto altro.

Sotto, vi posto il comunicato stampa.


"Per questo evento saranno presenti, come di consueto, le famiglie Garinei e Giovannini, alcuni importanti esponenti del mondo del teatro nazionale, tra i quali Enrico Brignano, Enzo Garinei, Franca Garofolini, Alessandro Caria, Serena Rossi, Laura Di Mauro, Sabrina Marciano, Vincenzo Failla e tanti altri; e alcune personalità tra le quali il Sindaco della Città di Seregno Giacinto Mariani e l'Assessore alla Cultura della Regione Lombardia Cristina Cappellini; e non ultimi tutti gli appassionati che in questi anni hanno seguito Garinei e Giovannini attraverso le loro e le nostre indimenticabili commedie della premiata ditta G&G.

Commedie che, con grande passione e volontà abbiamo rappresentato per quasi vent'anni vincendo numerosi premi a livello nazionale.

Inoltre nella hall del teatro e per le vie della Città di Seregno vi sarà una mostra sulla Commedia musicale Italiana, con fotografie inedite provenienti dagli archivi del Teatro Sistina di Roma e da archivi privati di appassionati che come noi hanno raccolto materiale prezioso, che oggi ci permette di esporre e presentare questa piccola mostra.

"A Enrico Brignano la quinta edizione del «Riconoscimento Garinei & Giovannini».
Il Sindaco Giacinto Mariani:

«Hanno amato il musical e sono riusciti a farlo amare al pubblico italiano»

(WT - Seregno, 22 mar.) Nel nome dei padri della commedia musicale italiana. Sabato 5 aprile al Teatro
«San Rocco» (via Cavour, 83) andrà in scena la quinta edizione del «Riconoscimento Garinei &
Giovannini», alla memoria di Pietro Garinei, scomparso nel 2006, e Sandro Giovannini, morto nel 1977, gli
«inventori» del musical made in Italy: da «Rugantino» a «Aggiungi un posto a tavola».

«Pietro Garinei e Sandro Giovannini sono un “logo”, un “marchio” ha campeggiato a lungo sulle locandine dei più grandi successi del teatro leggero, ha dichiarato il Sindaco Giacinto Mariani. Quello di Garinei & Giovannini è stato un amore per il teatro popolare realizzato senza complessi.

Hanno amato il musical e sono riusciti a farlo amare al pubblico italiano. E ancora oggi ci sono in tutta Italia compagnie teatrali, professionali e amatoriali, che continuano a fare teatro nel solco di Garinei & Giovannini: con passione e
amore».

Alle ore 15 sul palco del «San Rocco» salirà Enrico Brignano, un grande «Rugantino».

Nelle prossime settimane Brignano porterà il famoso musical Garinei & Giovannini, per la seconda volta nella sua storia, sul palco di Broadway.

«Garinei & Giovannini – spiega Giorgio Trabattoni presidente della “Compagnia Teatrale San Giovanni
Bosco 1982” e ideatore, insieme con Monica Andretto, del “Riconoscimento” – per anni hanno formato un
sodalizio artistico capace di portare in scena con successo il musical italiano non solo nella penisola, ma anche all'estero, compresi i palcoscenici di Broadway. Sono stati anche un costante punto di riferimento per
il mondo delle compagnie teatrali amatoriali. Per questo nel 2006, all’indomani della scomparsa di Pietro
Garinei, abbiamo deciso di dare vita a questo premio a cadenza biennale».

Un riconoscimento sarà dato anche a una compagnia teatrale amatoriale che si è distinta nel corso degli
ultimi anni nel campo del teatro e della promozione.

Quest'anno sarà riconosciuto il lavoro di «GTTEMPO» di Carugate con menzione speciale al «Gruppo Kaos» per il grande lavoro di aggregazione portato avanti negli ultimi vent'anni.

In platea ci saranno importanti esponenti del teatro italiano: Serena Rossi e Vincenzo Failla, attori dell'attuale compagnia di «Rugantino, Enzo Garinei, Franca Garofolini, Alessandro Caria, Fabrizio Angelini,
Francesca Romana Giovannini e Stefanella Giovannini.

Nelle precedenti quattro edizioni, il «Riconoscimento», cui la Presidenza della Repubblica ha concesso la
Medaglia del Presidente della Repubblica, è andato a importanti personalità del mondo del teatro: Enzo
Garinei (2006); Chiara Noschese, Christian Ginepro, Gorni Kramer (2008); Massimo Del Rio e il gemellaggio fra il Teatro «Sistina» di Roma, che è stata la casa per 50 anni di Garinei & Giovannini, e il Teatro San Rocco che ha visto sul proprio palco e in numerosissime stagioni commedie firmate «G&G» (2010); Sabina Marciano e Laura Di Mauro (2012).

Sabato 29 marzo il «Riconoscimento Garinei & Giovannini» sarà preceduto da un’«anteprima»: Garinei &
Giovannini entreranno nei negozi del centro con la mostra «Garinei & Giovannini: 60 anni di storia del
Teatro Sistina». Fotografie, locandine, libri di scena e disegni, tratti dall'archivio storico del Sistina di
Roma, «arrederanno» le vetrine dei negozi del centro storico per raccontare la storia di mezzo secolo di
commedia musicale italiana.

Il «Riconoscimento Garinei & Giovannini» è promosso «Compagnia Teatrale San Giovanni Bosco 1982», che dal 1994 interpreta le più importanti commedie della celebre coppia, con il patrocinio del Comune di
Seregno, della Regione Lombardia e della Provincia di Monza e Brianza.

Informazioni e ritiro inviti: Ufficio Cultura (tel. 0362/263.550 - piazza Libertà, 1 - lunedì, martedì,
mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 - giovedì dalle ore 8.30 alle18.30 orario continuato) oppure Compagnia SGB 1982 (email: riconoscimentog&g@sgbteatro1982.it).


Seguici su FB_ SGB 1982
 






Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?