Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 29 ottobre 2014

La Cattiva Strada: a Milano, suonando De André


Aldo Ascolese, dopo i grandi successi estivi, riparte con il tour invernale scavando nelle pieghe del repertorio di Faber in un viaggio meraviglioso fra le canzoni che hanno consegnato alla storia della musica e della letteratura italiana il nome De André.

La Cattiva Strada è un duo, violino elettrico e chitarra per 90 minuti di emozioni italiane!

Lo spettacolo, é dedicato ai brani cantautorali, dai successi più amati dal pubblico, tornando anche indietro con una piccola retrospettiva delle canzoni che hanno formato questo grande artista ed influenzato Aldo.

Aldo Ascolese, alla chitarra sarà accompagnato da Angela Zapolla, polistrumentista (violino, viola, chitarra, flauto traverso...) e da Milos Raparini (pianista ed ingegnere del suono).

Sul palcoscenico, gli artisti condividono uno spazio rarefatto di suggestioni personali, di atmosfere senza tempo ma anche di musica suonata e grandi aperture all'interno dell'orizzonte cantautorale.


Un racconto che trasporta lo spettatore tra le ombre della città vecchia, tra i lampioni del porto e le pieghe di un'anima salata, come il vento di mare, che sferza una Genova muta e seducente.

Un racconto che si snoda tra le corde di un violino (già dei Pooh, Mario Biondi, Baustelle, Jerry Calá, Panariello, Bocelli...) e quelle dell'incredibile voce di Aldo Ascolese (chitarrista di De Gregori, Guccini, Bertoli e dello stesso De André), con le tastiere di Milos Raparini (parallelamente alla formazione classica, si dedica alla musica moderna e contemporanea, dal blues al jazz, alla musica elettronica, al rock. Suona per diverse band emergenti del panorama nazionale. Estratti di sue composizioni sono state eseguite durante la trasmissione Roxy Bar, condotta da Red Ronnie e su diverse emittenti locali emiliane, unisce a tutto questo l'attività di ingegnere del suono da 15 anni per service nazionali e per il proprio).

Durante il concerto, verranno riproposti i brani più famosi del cantautore-poeta, da Marinella a Rimini da Canzone dell'amore perduto a Geordie, col linguaggio asciutto, diretto ed amorevole che ha contraddistinto la sua musica, mai uguale e sempre attenta a sottolineare i significati più profondi di canzoni indimenticabili, in cui l'impegno dei testi non intacca la bellezza della lirica.


Aldo introdurrà le diverse canzoni raccontando qualche piccolo aneddoto che lo ha visto protagonista insieme al grande De André o ad altri grandi cantautori come Francesco de Gregori, Guccini, Vecchioni, Bertoli...

Lo spettacolo é talmente versatile che verrà portato sia nei club esclusivi sia sui più bei palchi italiani, senza tralasciare quelli più piccoli di cui l'Italia vanta antica tradizione.

La Cattiva Srtada di e con Aldo Ascolese, sarà in scena il 20 e 27 novembre alle ore 20,30 ( ingresso euro 10), presso HERNANDEZ - Live Show Via Copernico , 8 – 20125 Milano
E-mail shagagency@gmail.com
info@galleriahernandez.com

www.galleriahernadaz.com



Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?