Dopo il successo cinematografico di “Ti sposo ma non troppo”, Gabriele Pignotta torna a teatro con una commedia innovativa, originale e sorprendente: “Se tutto va male, divento famoso!” in scena al Teatro Ghione di Roma dal 28 ottobre al 9 novembre.
Sul palco lo stesso Pignotta con Fabio Avaro, Cristiana Vaccaro e Siddhartha Prestinari sono Jacopo, Micaela, Sara e Dario, dipendenti di un’importante multinazionale che si ritrovano inaspettatamente senza lavoro. E’ così che l’intraprendenza e la voglia di riscatto di Jacopo li spingerà verso un’idea davvero bizzarra: partecipare ad un talent show televisivo per tentare di aggiudicarsi il premio in denaro e risolvere così tutti i loro problemi. I quattro colleghi, tolte cravatte e tailleur, si chiudono in una sala prove per cercare di trovare l’idea vincente che gli permetta di superare le selezioni del popolarissimo programma televisivo. C’è solo un piccolo problema: non hanno nessun talento. Riusciranno dunque nella loro impresa? Diventeranno famosi? La scelta di andare in televisione si rivelerà l’idea giusta?
Gabriele Pignotta mette in scena una pièce teatrale travolgente e dissacrante, con una colonna sonora irresistibile, che diverte, ma allo stesso tempo invita a riflettere su temi forti e attuali come la crisi economica globale, l’ossessione dell’apparire a discapito dell’essere e la grande influenza dei media sulla nostra percezione della società.
NOTE DI REGIA:
“L'idea di riprendere questo spettacolo è legata alla sua cocente attualità. Nei quattro anni trascorsi dal suo debutto, infatti, purtroppo il tema della crisi economica e della conseguente precarietà materiale e spirituale regna ancora sovrano. Cosi l'idea di questi quattro quarantenni che si ritrovano senza lavoro all'improvviso con una vita appesa alle rate del mutuo da pagare e dei figli da mantenere sembra essere "rubata" da una notizia di cronaca di questi giorni. D'altronde anche il tema del talent show e della ricerca spasmodica della visibilità televisiva come possibile visionaria svolta della propria vita, altro tema sviluppato nella commedia, rimane un tratto caratteristico della nostra contemporaneità. Ma oltre a questo forse la leva più forte che riporta in scena "Se tutto va male, divento famoso!" è la speranza contenuta nel testo ovvero l'esortazione a non mollare di fronte a queste grandi difficoltà, ma al contrario a rimboccarsi le maniche e a sperare comunque e sempre in un futuro migliore. In fondo se i quattro protagonisti di questa pièce teatrale ce la faranno allora forse una speranza c'è per tutti.” Gabriele Pignotta
Lo spettacolo sarà in replica dal 28 ottobre al 9 novembre dal martedì alla domenica alle ore 21,00, la domenica alle ore 17,00.
Costi biglietti: Platea Euro 28,00 - Galleria Euro 22,00
Per info e prenotazioni botteghino Teatro Ghione: 06.6372294 - 06.39670340
Teatro Ghione - Via Delle Fornaci, 37.
CREDITI:
Scritto e diretto da GARIELE PIGNOTTA
Interpreti GABRIELE PIGNOTTA, FABIO AVARO, CRISTIANA VACCARO, SIDDHARTHA PRESTINARI
Scenografia TIZIANA LIBEROTTI
Musiche STEFANO SWITALA
Costumi AGATA CANNIZZARO
Luci MAXI LUMACHI
Aiuto regia e collaborazione testi VALERIO GROPPA
Organizzazione generale MONICA DI NAPOLI
Nessun commento:
Posta un commento
Che cosa ne pensi?