Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

sabato 18 ottobre 2014

SCUOLA DI ARTI CIRCENSI E TEATRALI: al via i corsi di clown


Oggi vi segnalo l'imminente inizio dei corsi annuali di clown, tenuti oltre vent'anni da Maurizio​ Accattato a Milano.

Tutte le info, nel comunicato sotto.

"​Se seguendo gli spettacoli al Milano Clown Festival per un momento avete pensato 'E' proprio quello che mi piacerebbe fare...ma chissà se ne ho le capacità', forse questa è la vostra occasione.

L'associazione culturale Scuola di Arti Circensi e Teatrali, storica organizzatrice del festival, per il 22esimo anno riapre i corsi annuali di clown, acrobatica, mimo e giocoleria per adulti principianti e professionisti, oltre che per bambini dai 4 anni in su. I corsi cominceranno il prossimo giovedì 23 ottobre, come sempre sotto la guida di Maurizio Accattato - clown, regista, ideatore dei PIC del Pronto Intervento Clown nonchè direttore artistico del festival - coadiuvato da insegnanti-clown specializzati nelle materie più tecniche quali l'acrobatica e la giocoleria. A loro si aggiungono ogni quindici giorni gli 'insegnanti di passaggio', ovvero artisti provenienti dal mondo delle arti circensi che illustreranno il loro percorso professionale agli allievi.

Ma cosa è il clown oggi? Per molti è una professione sociale, per altri un'espressione libera e vitale del proprio io più profondo, per qualcuno una sfida con se stessi per liberarsi delle inibizioni; per i bambini è uno strumento in più che li mette in contatto con il mondo in maniera aperta ma disciplinata, ma in generale - usando le parole di Maurizio Accattato - attraverso le arti espressive - mimo, clowneria, recitazione, giocoleria e acrobatica – si insegna ciò che la società contemporanea dimentica: il gioco.

Il clown ci insegna a giocare con tutto: con i sensi, con gli oggetti, con il silenzio, con gli spazi, ma soprattutto con le cose dimenticate o apparentemente casuali. Un gioco vero, capace di esorcizzare i disagi, la paura, le insicurezze. Il nostro clown è un vero riciclatore di memorie, intime o sociali, che ridà vita a luoghi, oggetti, e persone. Il percorso di questa scuola è basato sulla scoperta sincera ed interiore del proprio clown, per poter amare ed affrontare noi stessi, per poi uscire ad amare gli altri. Attraverso il lavoro sul corpo gli allievi prendono coscienza delle proprie potenzialità psicofisiche, stimolati in maniera semplice ed efficace: con esercizi di riscaldamento, rilassamento, relazione con lo spazio e con gli altri. Si passa poi alle fasi tecniche con la pantomima e la recitazione per arrivare alla ricerca del proprio clown e alla ricognizione personalizzata delle gags della tradizione clownesca teatrale e circense.

Insomma, chi ha frequentato il Milano Clown Festival sa cosa potersi aspettare, a tutti gli altri non resta che andare a scoprire con gioia e libertà il clown che alberga in ciascuno di noi e farlo uscire allo scoperto per rendere le nostre vite - professionali, artistiche o quotidiane - semplicemente migliori. E' possibile frequentare il primo mese al solo costo di 60 euro della quota associativa. Non vi resta che buttarvi!

Info: 02 91705029 - 348 6054623 - info@milanoclownfestival.it - www.maurizioaccattato.org
Sede dei corsi: Teatro Sassetti, via Sebenico, 21 Milano quartiere Isola-Garibaldi​


SCUOLA DI ARTI CIRCENSI E TEATRALI

tel/fax (++39) 02 91 70 50 29 - cell. (++39) 348 60 54 623
Sedi: via Sebenico, 21 - 20124 Milano, Italia - via Taormina, 11 - 20159 Milano, Italia

l'Associazione Culturale SCUOLA DI ARTI CIRCENSI E TEATRALI
promuove e organizza il
Milano Clown Festival
Festival internazionale sul Nuovo Clown e Teatro di Strada
X edizione - 18 - 19 - 20 - 21 febbraio 2015

www.milanoclownfestival.it --- maurizioaccattato.org




Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?