Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

martedì 7 ottobre 2014

100 ore di training teatro fisico: dedicato ai già professionisti


Per la prima volta a Torino Lab Artespettacolo, in collaborazione con Atelier Teatro Fisico Philip Radice, presenta un corso di Teatro Fisico programmato nelle ore del mattino, dedicato a professionisti che vogliono perfezionarsi e completarsi. Attori, cantanti, musicisti, danzatori, acrobati...
Il corso si svolge tutti i Giovedi mattina dalle 10:00 alle 13:00 da Ottobre a Giugno per un totale di 100 ore annuali nei locali di Lab Artespettacolo, in Via Breglio 83 a Torino.

Giovedi 9 ottobre è possibili partecipate alla prima lezione gratuita prenotandosi via mail a: info@palco5.net opp. telefonando 011/ 2919727

INSEGNANTI: Philip Radice, Ginevra Scaglia, Calogero Marchese.

COS'È IL TEATRO FISICO
E’ un approccio al teatro che integra diversi generi teatrali basati sul linguaggio del corpo e sul significato del movimento nello spazio. Attraverso l’osservazione e l’analisi dei movimenti nel mondo circostante, ce ne insegna la trasposizione fisica e, attraverso l’uso dell’improvvisazione, la sua traduzione in un atto teatrale. Si stabilisce un rapporto stretto tra il movimento, il gesto, la parola e i processi psicologici. In questo contesto, il performer diventa ”creatore”, capace di mettere in scena, fare regia e adattarsi a vari stili teatrali.

PHILIP RADICE
Un allievo del grande maestro Jacques Lecoq, ha portato il concetto di teatro fisico in Italia elaborandone e diffondendone i principi.
Ha fondato nel 1995 l’Atelier teatro Fisico, formando più di 500 giovani allievi provenienti da tutto il mondo.

ARGOMENTI DI STUDIO
- La presenza scenica e l’utilizzo dello spazio
- La maschera neutra
- Il crescendo drammatico e i suoi sette livelli
- L’improvvisazione teatrale
- Pantomima bianca
- Pantomima
- Melodramma

INFO E PRENOTAZIONI:
telefono 011.2919727
e-mail info@palco5.net




Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?