Dopo il grande successo della stagione 2013-2014, la Compagnia dell’Alba, in co-produzione con il Teatro Stabile d’Abruzzo, porta nuovamente in scena la commedia musicale italiana più famosa al mondo, AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA (clicca per la recensione), scritta da Garinei e Giovannini con Iaia Fiastri nel 1974, con le musiche di Armando Trovajoli, attraverso una tournée che partirà dalla metà di novembre 2014 e, fino a febbraio 2015, toccherà importanti città italiane tra cui: Genova (Teatro Politeama) dal 21 al 23 novembre, Torino (Teatro Alfieri) dal 25 al 30 novembre, Roma (Auditorium Conciliazione) dal 2 all’8 dicembre, Mestre (Teatro Toniolo) dal 26 al 28 dicembre, Imola (Imola Teatro) dal 31 dicembre al 6 gennaio, Bologna (Teatro Duse) dal 16 al 18 gennaio, Trieste (Teatro Rossetti) dal 5 all’8 febbraio.
Novità: nel cast, entra Simona Patitucci, come Consolazione. Enzo Garinei sarà nel ruolo del sindaco Crispino, nelle date romane, che si alternerà con Fabrizio Angelini.
Quest’anno si festeggia inoltre una ricorrenza molto importante: i 40 anni dal debutto.
La commedia debuttò infatti per la prima volta al teatro Sistina di Roma l'8 dicembre 1974, con Johnny Dorelli nel ruolo di Don Silvestro, Paolo Panelli nel ruolo del Sindaco, Bice Valori nel ruolo di Consolazione.
La settimana di repliche romane, dal 2 all'8 dicembre 2014 presso l’Auditorium Conciliazione, sarà il centro dei festeggiamenti. Vedrà infatti la partecipazione straordinaria di Enzo Garinei nel ruolo del Sindaco Crispino, e si aprirà il 2 dicembre con un grande evento organizzato dall’Accademia dello Spettacolo dove sarà inaugurata la Mostra «C’era una volta… anzi c’è - I 40 ANNI DI AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA», ideata e curata da Alessandro Caria e realizzata grazie all’apporto di Giorgio Trabattoni e la Compagnia S.G. Bosco 1982, in collaborazione con 1111 Experience di Paterno’ Pietro, Avonite Solid Surface Sadun, Citra Vini e San Tommaso Specialità Alimentari” (FOTO IN PAGINA DI Vincenzo Fedecostante).
La nuova edizione della commedia, proposta dalla Compagnia dell’Alba, è la prima edizione professionale autorizzata da autori ed eredi dopo le cinque precedenti di esclusiva del Teatro Sistina di Roma.
La Compagnia ha ottenuto i diritti di rappresentazione, con entusiasmo da parte degli autori e degli eredi, grazie anche a un’apposita audizione superata dagli interpreti alla presenza del M° Armando Trovajoli, prima della sua scomparsa.
Lo spettacolo - diretto da Fabrizio Angelini, con Gabriele de Guglielmo nella parte principale di Don Silvestro, la presenza dello stesso Angelini e di Simona Patitucci, la partecipazione straordinaria di Enzo Garinei nelle date di Roma e un cast di brillanti performer che cantano esclusivamente dal vivo (cori compresi) - farà rivivere l’indimenticabile avventura di Don Silvestro, di Clementina, del sindaco Crispino, di Toto e di Consolazione.
Un’edizione fedele all’originale degli anni Settanta, nella regia e nelle coreografie, semplicemente ridimensionata nella costruzione scenica.
La Compagnia dell’Alba
La Compagnia dell’Alba, formalmente costituitasi nel 2013, nasce dall’incontro tra Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo.
Ciò che da subito colpisce Angelini è la passione e l’entusiasmo che de Guglielmo riesce ad infondere negli artisti che gravitano intorno a lui, insieme ad una eccellente preparazione tecnica, soprattutto nel canto, davvero sbalorditiva in un gruppo così giovane.
I due collaborano già dal 2010 con Nunsense – Il Musical delle Suore!, nel quale le loro peculiarità rispettivamente di regista e direttore musicale vengono messe al servizio dello spettacolo, e successivamente con Tutti Insieme Appassionatamente, che cementa il sodalizio.
Preziosa e fondamentale si dimostra negli stessi anni la co-produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo.
La Compagnia ottiene i diritti di rappresentazione di Aggiungi un posto a tavola, per la prima volta concessi ad una Compagnia professionale al di fuori del Teatro Sistina di Roma. E lo spettacolo debutta in anteprima nazionale il 19 aprile 2013 presso il Teatro “F. Fenaroli” di Lanciano.
Fondamentale all’interno della Compagnia è la presenza di Flavia Miccio, in qualità direttore di Produzione, che ha letteralmente sposato la causa e vanta esperienze teatrali importanti come ad esempio I Promessi Sposi di Michele Guardì.
CAST
GABRIELE DE GUGLIELMO Don Silvestro
CAROLINA CIAMPOLI Clementina
GAETANO CESPA Toto
SERENA SEGOLONI Ortensia
SIMONA PATITUCCI Consolazione
FABRIZIO ANGELINI Sindaco Crispino
e la partecipazione straordinaria di ENZO GARINEI nel ruolo del Sindaco Crispino nelle date romane
CREDITS
Regia e coreografie riprodotte da FABRIZIO ANGELINI
Scene GABRIELE MORESCHI
Direzione musicale GABRIELE DE GUGLIELMO
Costumi MARIA SABATO
La scenografia realizzata dal laboratorio “Chiedi scena” di FILIPPO IEZZI è liberamente ispirata all’originale di GIULIO COLTELLACCI
INFO REPLICHE A ROMA
Auditorium Conciliazione
Via della Conciliazione, 4 Roma
Dal 2 all'8 dicembre 2014
Da martedì 2 a sabato 6 dicembre 2014 ore 21.00 - apertura teatro per ingresso ore 20.00
Domenica 7 dicembre e lunedì 8 dicembre 2014 ore 16.30 - apertura teatro per ingresso ore 15.30
Biglietti: da euro 25,30 a euro 40,20
I biglietti sono disponibili su Ticketone e nelle prevendite abituali
Per informazioni al pubblico:
info@conciliazionelive.com
Infoline: 06.97602968 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18)
www.conciliazionelive.com
Nessun commento:
Posta un commento
Che cosa ne pensi?