Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

giovedì 30 ottobre 2014

Spring Awakening Milano: i video della presentazione, parte 1


Ve ne ho parlato parecchio, in questi mesi.

Ora, Spring Awakening, l’acclamato successo di Broadway arriva finalmente a Milano, Teatro Menotti dal 12 al 30 Novembre.

Ieri, in teatro, c'è stata la presentazione stampa, che si è svolta come un meraviglioso happening musicale, con esibizioni travolgenti e gli spring, scelti apposta per Milano, mescolati in sala ai giornalisti.

Infatti, l’arrivo del musical è stato preceduto da una serie di appuntamenti per la ricerca dei 64 swing che si alterneranno ogni sera (4 per replica) selezionati grazie alla collaborazione del Centro Professione Musica di Franco Mussida e a Musical the School diretta da Simone Nardini. Molti di questi ragazzi, giovanissimi e molti alla prima esperienza di palco, hanno avuto la possibilità di esibirsi sul palco di Eataly Smeraldo all’inizio del mese di ottobre.

In questo primo post, alcune info ed un primo clip video di esibizioni di ieri. Domani mattina, altre news e gli ultimi video.



SWING:

I ragazzi:
Matteo Minerva, Mirco Guardino, Vittorio Ghiozzi, Gabriele Guglielmi, Michele Iacovelli, Marco Gabrielli, Igor Taboni, Andrea Semenzin, Gianluca Gallo, Andrea Colangelo, Gabriele Masi, Alberto Dossena, Stefano Aiolfi, Riccardo Carollo, Dominic Lorusso, Alessandro Fanizza, Davide Negletto, Alessandro Milone, Roberto Marraffa, Eugenio Di Giovanni, Mariano Jaime, Fabio Giusti, Marco Ligi, Luca Pozzar

Le ragazze:
Francesca Caputo, Michela Scandurra, Jessica LoRusso, Federica Ferro, Sabrina Stancanelli, Maddalena Luppi, Corinna Antona, Marlene De Giovanni, Jessica Trevisan, Andreina Grimaldi, Giulia Mangiacapra, Eleonora Bonanno, Cristina Virco, Maria Rita Licata, Elena Altamura, Justine Caenazzo, Grazia Lucia Politi, Maria Rosa dell’Oglio, Francesca Finardi, Marta Rizzioli, Beatrice Lucchetta, Shirin Abbasi, Claudia Mangini, Giulia Mattarella, Maria Sessa, Vittoria Lachi, Lara Melegari, Giulia Pellegrino, Giada Pasquali, Erika Zanchetta, Chiara Olgiati, Martina Gregori, Chiara Lucia Graziano, Barbara Giacchino, Nicoletta Pane, Federica Caroppa, Marina Tafuri, Lisa Paris, Marta Peluso, Elisa Agoni, Diletta Cianciotta, Marzia Daddi, Beatrice Maschi, Greta Bellintani, Anna De Bernardi, Marta Ratti, Valeria Citi, Chiara Galliani, Maria Carlotta, Viola Zanotti, Martina Vuoti, Laura Catarsi.

Anche la band è formata da musicisti milanesi: Luca Galimberti - Violino e chitarra ; Flavio Termine - Violoncello; Alessandro Salerno - Batteria; Fabio Longo - Basso e Contrabbasso; Filippo Bertipaglia - Chitarre; Giancarlo Vaccalluzzo – Tastiere.
Sono stati selezionati tra allievi ed ex allievi del Centro Professione Musica di Franco Mussida.

Spring Awakening – Risveglio di Primavera
Dal 12 al 30 novembre Teatro Menotti
Via Ciro Menotti 11 Milano

Orari:
martedi, giovedi, venerdi e sabato ore 20.30
mercoledi ore 19.30 (tranne il 12 ore 20.30)
domenica ore 17.00

Per info e biglietti:
Teatro Menotti – Tel. 02.36592544
www.teatromenotti.org
Biglietti da 25 Euro
Convenzioni per gruppi e scuole




Spring Awakening, dopo il grande successo della prima stagione 2013/14, si prepara ad in- cantare l’Italia con il prossimo tour 2014/15, confermandosi come spettacolo dirompente nel panorama del musical internazionale.

L’opera di Duncan Sheik e Steven Sater ha rappresentato per Broadway una vera e propria rivoluzione di genere, stravolgendo i codici espressivi e le consuetudini stilistiche del musi- cal tradizionale. Ampiamente ripagata sia dal pubblico che dalla critica, Spring Awakening ha letteralmente sbancato nell’edizione 2007 dei Tony Awards, ottenendo undici candidature e vincendo otto riconoscimenti tra i più importanti (tra cui miglior musical, miglior regia, miglior libretto) e un Grammy Award per le migliori musiche.

Tratta dalla controversa pièce teatrale di Frank Wedekind Risveglio di Primavera, pubblicata nel 1891 e a lungo oggetto di censura per la scabrosità e la provocarietà dei temi, l’opera ha per protagonisti un gruppo di adolescenti nella Germania del diciannovesimo secolo alle prese con la scoperta della propria identità sociale, affettiva e sessuale. Questi, loro malgrado, verranno a contatto con la moralità della società e con l’ipocrisia degli adulti. L’allestimento italiano di Spring Awakening, per la regia di Emanuele Gamba e la direzione musicale di Stefano Brondi, mantiene una stretta aderenza al libretto (coreografie di Marcello Sindici).
La sfida è proprio quella di affrontare un musical atipico nel suo genere: scene di nudo, abuso di minori, masturbazione, stupro, suicidio ma anche inno alla vita, alla gioia, a una natura nuova e rigogliosa, alla speranza. Il testo è recitato in italiano ma l’inglese è mantenuto nelle canzoni, affinché niente si perda della straordinaria forza espressiva delle musiche. Unica concessione dell’allestimento italiano riguarda l’ambientazione: la Germania di fine secolo viene sostituita con l’Italia degli anni Trenta, i cui richiami iconografici si riflettono nella scenografia, nei costumi e nelle acconciature. Sullo sfondo, per ricordare l’ambiente scolastico in cui si muovono i giovani personaggi, una grande lavagna, su cui verranno proiettate le traduzioni delle canzoni con video dall’incredibile impatto scenico.



Spiega Pietro Contorno, direttore artistico di Spring Awakening: “Siamo convinti che i grandi sommovimenti sociali ed economici dei nostri tempi debbano oggi essere interpretati da proposte artistiche e culturali capaci di catalizzare energie, voglia di protagonismo, istanze e tematiche, forse ancora oggi scomode, ma allo stesso tempo capaci di creare dibattito e attenzione sia tra le nuove generazioni che tra il pubblico più maturo. Il tutto non relegato a un settore artistico di nicchia, ma all’interno dell’area dell’intrattenimento popolare; e quindi attraverso un media e un linguaggio diffuso e ampiamente fruibile come il musical”.

Spring Awakening Milano ringrazia per la collaborazione il Centro Professione Musica di Franco Mussida. MTS di Simone Nardini.

Per informazioni: www.springawakening.it - www.facebook.com/SpringAwakeningItaliaintour

LINK UTILI


VIDEO INCONTRI EATALY

INCONTRI EATALY

PROVE APERTE 16 GENNAIO 

SPRING A LUCCA

CASTING

CASTING 2

SPRING INFO   

 




Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?