Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 17 settembre 2014

Aspettando Broadway: intervista a Robert Steiner


Nuova stagione! Riprendiamo anche con le interviste della compagnia professionale di musical Aspettando Broadway e partiamo subito con Robert Steiner, che è rientrato in Compagnia, occupandosi di interpretazione, dizione, recitazione, presenza scenica.

Robert ci parlerà anche di Valentina De Paolis, rientrata con lui in Aspettando Broadway, che seguirà la parte repertorio, dizione, cultura del musical.

Grazie a Loretta Foresti per aver riconfermato la fiducia nei miei confronti.

Prossima pagina.




ROBERT STEINER - interpretazione, dizione, recitazione, presenza scenica

Robert Steiner ha fondato insieme a Loretta Foresti questa compagnia nel 2010, l'ha seguita fino a giugno 2013, poi ha sospeso un anno per impegni personali. Con grande gioia della fondatrice e' rientrato nel cast dei professionisti da settembre 2014.
Robert e' un italo canadese che da trent'anni lavora nel mondo dello spettacolo.

Vive per sedici anni a Toronto dove e' protagonista di musicals quali OKLAHOMA!, ANYTHING GOES, MUSIC MAN, SWEET CHARITY ed altri.

Scoperta la sua voce da tenore lirico/leggero, diventa in breve tempo uno degli attori piu' richiesti nel circuito locale. Nel 1995 Robert lavora anche a New York, come protagonista del musical MACGREGORS, di cui e' anche autore dei testi.

Tornato in Italia, studia canto presso noti lirici, quali ad esempio Guido Guarnera, collega per quindici anni di Beniamino Cigli e Gianni Bavaglio, tenore lirico noto a livello mondiale.

In Italia e' co-protagonista, assieme a Fiordaliso, del musical BLOOD BROTHERS. E' protagonista poi delle operette IL PAESE DEI CAMPANELLI ed ACQUA CHETA, nella compagnia di Sando Massimini, al Cavallino Bianco diretto da Don Lurio e poi ancora in CIN CI LA.

Ultimamente ha interpretato il ruolo di Christian nella versione in musical del film MOULIN ROUGE, Frollo nell'opera moderna di Riccardo Cocciante NOTRE DAME DE PARIS, Edmon Dantes nel musical IL CONTE DI MONTECRISTO, con la regia di Gino Landi e di cui firma anche il libretto e ultimamente veste i panni di Sir Simon in CANTERVILLE - IL MUSICAL, di cui e' coautore del libretto e dei testi.

In televisione partecipa come cantante solista a CI VEDIAMO IN TV, condotto da Paolo Limiti, alla CANZONE DEL SECOLO, presentata da Pippo Baudo ed Alba Parietti (dov'e' finalista fra 2.500 cantanti scelti in tutta Italia), a Buona Domenica, Sette per Uno, La Vista in diretta, Numero Uno, Uno Mattina e Domenica in Famiglia.

La sua intensa attivita' concertistica lo porta anche a duettare con i piu' grandi cantautori del momento, tra cui i mitici Lucio Dalla e Renzo Arbore.

Svolge una altrettanto intensa attivita' di doppiaggio con la Disney (La carica dei 101, Lilly e il Vagabondo, La Bella e la Bestia) e anche in lingua con altre produzioni (fra cui OPOPOMOZ di Enzo D'Alo', IL CARTAIO di Dario Argento e - ultimamente - JOHANN PADAN di Dario Fo).

VALENTINA DE PAOLIS - repertorio, dizione, cultura del musical

Valentina De Paolis nasce come cantante di musical, grande conoscitrice ed amante del genere. Studia per anni danza. Scopre la sua voce da soprano di coloratura ed inizia a studiare tecnica lirica con il tenore lirico, il M. Gianni Bavaglio. Studia interpretazione e recitazione con Robert Steiner e dal 2010 al 2013 dirige al suo fianco la compagnia Aspettando Broadway di Bologna, rientrando in settembre 2014 nel cast dei professionisti.

Dal 2006 ad oggi Valentina calca molti palcoscenici italiani e non (per citarne alcuni: Auditorium Conciliazione di Roma, Teatro Brancaccio, Sala Umberto, Teatro Dehon di Bologna, Teatro Foce di Lugano e molti altri) che condivide anche con alcuni dei piu' importanti performers di musical del paese (Vittorio Matteucci, Graziano Galatone, Brunella Platania, Enrico D’Amore, Lalo Cibelli, Angelo Del Vecchio ecc…) in spettacoli (chiamati genericamente "Musical fever") volti a far conoscere il musical broadwayano ed internazionale in Italia, composti da estratti e medley di brani di alcuni dei più grandi musicals della storia.

Tra i ruoli di Valentina: Christine Daae in "The Phantom of the Opera" e "Love never dies", Maria in "West side story", Cunegonde in "Candide", Maria in "The sound of music", Cosette in "Les Miserables", Eliza Doolittle in "My fair lady", solo per citarne alcuni.

Il 6 Novembre del 2012 Valentina debutta all'Auditorium Conciliazione di Roma con il musical "Canterville" nel ruolo di Virginia, protagonista femminile dello spettacolo. Grazie a questo musical Valentina e' anche in grado di mettere a frutto i suoi studi letterari e la sua passione per Oscar Wilde, cimentandosi per la prima volta anche nella scrittura di libretto e liriche assieme a Robert Steiner; le musiche sono invece firmate dal M. Flavio Gargano. Con Canterville e con altri musicals epici, che sono al momento in fase di lavorazione, il team Steiner - De Paolis - Gargano tenta di realizzare il sogno di creare una Broadway tutta italiana, nuova ed originale.

LINK UTILI

Anno 2014 - 2015

UNA MANO DI BIANCO - CROWFOUNDING

VIDEO FINALE RIUNIONE DI COMPAGNIA

SALUTO COACH PRIMA DEL DEBUTTO

INTERVISTA A MANUEL BIANCO 2

 
 










Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?