Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 10 dicembre 2014

Aspettando Broadway: intervista a Riccardo Stopponi


Nuovo appuntamento con le interviste di Aspettando Broadway .

Mercoledì scorso, abbiamo cominciato con le interviste alle new entry di quest'anno.

Dopo Giulia Bernabei, oggi è la volta di Riccardo Stopponi.

Prossima pagina.




DATE CHATTANOOGA:

27/12 - 24/1 21/2 28/3

RICCARDO STOPPONI

Sono nato a Montevarchi, vicino Firenze, il 12 agosto 1988 e fin dai primi anni ho sempre mostrato un particolare interesse per la musica.
Per tutta l'infanzia mi sono dedicato agli interessi piu' disparati; dall'ascolto di vecchi dischi in vinile alla passione per il cinema d'autore, dall'interesse per i motori e le corse fino ad arrivare alla regia di piccoli cortometraggi amatoriali.
Ma e' nell'adolescenza che la musica diviene il primo interesse che mi spinge ad avviare studi di teoria e pianoforte, nonche' ad avere le prime esperienze come cantante/chitarrista in vari gruppi musicali.

Nel 2011 ottengo il diploma in "Teoria Musicale, Solfeggio e Formazione Audio-Percettiva" con pieni voti.

Negli ultimi anni mi sono dedicato sempre piu' al canto, affiancando anche recitazione e danza, studiando con prestigiosi insegnanti sia all'interno dell'Accademia di Musical "Arteinscena" diretta da Franco Miseria (con borsa di studio per meriti artistici), che in occasione di workshop e masterclass. In ultimo quello tenuto da Rebecca Caine a Roma il 12-13 gennaio 2014.

Penso che il teatro musicale rappresenti la piu' completa forma artistica che possa dare sfogo ai miei molteplici interessi.

La prima esperienza come performer e' stata al Teatro Politeama Pratese nel 2013 in occasione del debutto di "Louis, il Musical Diabolico" diretto da Michela Mirabucci.
Mi sono esibito poi altre due volte nello stesso teatro in occasione dei due spettacoli diretti da Franco Miseria: "Vita d'Artista" e "Musical Circus".
Sempre nel 2013 e' la volta del Teatro Puccini di Firenze dove, in occasione della messa in scena di Jesus Christ Superstar diretto da Michela Mirabucci, ho avuto la fortuna di ricoprire il ruolo principale.
Nel 2014 mi sono cimentato anche nella commedia di prosa recitando in "La Casa delle Divine Sorelle", di Anna Crisci.

Ho partecipato a tanti concorsi avendo la fortuna di vincere il premio speciale "Miglior Voce" all'ottava edizione del Musical Day di Milano nel 2013 e di classificarmi al primo posto nella categoria duetti al concorso di Musical Danza in Fiera 2014.

Adesso mi appresto a dare tutto il mio contributo alla compagnia "Aspettando Broadway" sperando di poter collaborare il piu' possibile a rendere unici gli spettacoli proposti durante l'anno.

Elenco degli Insegnanti:
CANTO
* Silvia Querci
* Loredana Lubrano
* Rebecca Caine * Alessandro Neri * Gio' di Tonno * Laura Testi

RECITAZIONE
* Amerigo Fontani
* Michela Mirabucci
* Sandra Garuglieri

DANZA
* Ranko Yokohama
* Stefano Simmaco
* Maria Bazzani

TEORIA MUSICALE & SOLFEGGIO
* Stefano Tommasini


LINK UTILI

INTERVISTA A GIULIA BERNABEI

Anno 2014 - 2015
 

 







Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?