Quotidiano online. Autorizzazione del Tribunale di Milano n. 249 del 21/11/2019

mercoledì 17 dicembre 2014

Aspettando Broadway: intervista ad Alex Cage (Alessandro Cangini)


Ultimo appuntamento, quest'oggi, con le interviste di Aspettando Broadway, prima della pausa natalizia. 

Da qualche tempo, stiamo conoscendo meglio le new entry di quest'anno.

Dopo Giulia Bernabei e Riccardo Stopponi, oggi è la volta di Alessando Cangini, conosciuto nel mondo delle band, da dove ha iniziato, come Alex Cage.

Prossima pagina.



DATE CHATTANOOGA:

27/12 - 24/1 21/2 28/3

ALEX CAGE:

singer,songwriter,vocal coach for modern vocalist for private session +39.346.42.34.371

CURRICULUM MUSICALE di "ALEX KAGE".

Alessandro Cangini nato il 4|10|1981 ad Urbino(PU).
Personal e-mail:
alexkage1981@gmail

-COMINCIA la sua avventura musicale nel 1998 prendendo lezioni di teoria e pratica sul BASSO ELETTRICO dal maestro Lorenzo de Angeli.

-Cominciando a suonare in band locali ad URBINO, sua terra nativa,passa al canto per necessità,vista la difficoltà di trovare cantanti nel circuito musicale locale. Comincia a prendere le prime lezioni di canto nel 2002 presso l’accademia filarmonica di Urbino dall’ insegnante di canto lirico SANDRA CARONI,per poi abbandonarla l’anno successivo(2003).

-Successivamente segue i programmi di canto e di pianoforte complementare del conservatorio Rossini di PESARO come privatista,aiutato nel percorso di studi dall’insegnante Pamela Lucciarini ma la tipologia del canto classico non riesce ancora a coinvolgerlo totalmente.

-Decide così di frequentare lezioni di canto moderno con Michele Luppi cantante e musicista molto rinnomato nel circuito musicale italiano(Vision divine,Umberto Tozzi,Mr pig,Maurizio Solieri).

-Grazie a queste metodologie del canto sviluppa la sua predisposizione vocale rendendola molto duttile e capace di affrontare vari tipi di repertorio (dal rock,al musical,alla musica leggera)nonché un ottima attitudine al lavoro in studio di registrazione.

-Nel 2007 frequenta le masterclass di canto a Volta Mantovana(MN) organizzate dall’ AMM accademia di musica moderna.

-Nel 2008 frequenta il rock campus organizzato dall’ ACCADEMIA LIZARD di BRESCIA,dove si avvicina al mondo accademico frequentando corsi complementari di storia della musica ,di composizione e di armonia con diversi insegnanti come Alex de Rosso,Andrea Bertani,Paolo Somigli,Michele Luppi; Andrea Martongelli,Massimo Varini.

-Sempre nel 2008 si laurea in SCIENZE MOTORIE all’università “Carlo bo” di URBINO con 95\110 specializzandosi in scienze e tecniche delle attività sportive e creando la sua tesi dal titolo "Il musicista come l'atleta" riscuotendo un buon interesse da parte della commissione. NE' “IL MUSICISTA COME L’ATLETA” si parla dell’importanza dell’attività e della preparazione psico-fisica del musicista ma soprattutto dell’importanza della postura e della prevenzione degli infortuni nell’ambito artistico-musicale.

-Lo stesso anno(2008) frequenta alcune masterclass di musical e presenza scenica che vedono come docente il grande artista di musical VITTORIO MATTEUCCI(il Gobbo di Notre Dame,Dracula,Tosca ecc).
-Nel 2009 comincia ad avvicinarsi al “bel canto” lirico frequentando lezioni con il mezzo soprano LETIZIA SCIUTO che lo aiuta nella crescita artistica e tecnica nell’utilizzo della voce.

-Nel 2010 contemporaneamente alle lezioni della Maestra Sciuto,frequenta i corsi di tecniche moderne specializzandosi nel T.V.S metodo di canto proveniente dagli U.S.A ,seguito dal maestro Alessandro Del Vecchio e Robert Lunte, diventando così associato delle tecniche T.V.S con sede a Seattle negli Stati Uniti (metodi utilizzati da grandi cantanti rock,pop,metal contemporanei come :James Labrie (Dream Theater),Layne stanley(Alice in Chains),Chriss Cornell(Soundgarden,Audioslave),Geoff Tate (Queensrychee),Ann Wilson(Heart).

-Nel gennaio 2010 frequenta il corso di Home-recording a Bologna presso il Pri-studio con Roberto Priori (883,Danger Zone,Eugenio Finardi).

-Nel 2010 partecipa alla clinic della M.M.I con Stef Burns sull'arrangiamento dei brani per chitarra.

-NEl Maggio 2012 frequenta le masterclass del maestro Andrea Avena sull'arrangiamento nei tempi dispari in 5 e in 7,sulla poliritmia e la multi-temporal music.

-L’attività concertistica ha portato ALEX ad esibirsi sia come cantante in diverse band tra le quali ricordiamo ASKORBICO pop-rock band,CHANGING SUNRISE (progressive-metal band) ANESTESIA (tributo ai Metallica) ECHOTIME tenendo, ad oggi, oltre 400 concerti.

-Ha suonato nei più importanti Festival underground del territorio italiano ,come l ‘universound di Cosenza (finali nazionali per band universitarie),alle selezioni per Arezzo Wave, al Pinè rock rotta 360° di Trento,al Miscela rock festival di Ivrea,al Gallo d'oro ,al Rock on the road contest di Desio(MB) vincendo il 1° premio) e ad altre manifestazioni con grande affluenza di pubblico.

Ha suonato e suona tuttora nei club e nelle manifestazioni su tutto il territorio italiano ed estero con oltre 60 live annuali.

Ha effettuato registrazioni radiofoniche per radio locali e televisive, per emittenti locali Italiane come TeleSanMarino,Odeon tv,Tele2000,rai3,Lombardia tv ecc.

Ha registrato le parti vocali ,i cori e ha collaborato nella prod
uzione del promo cd (2009) della band metal-rock ECHOTIME.

Da qualche mese collabora con l’agenzia musicale MAGIC AGENCY nel settore pop- rock –metal.

Da sempre interessato alla didattica del proprio strumento, tiene regolarmente lezione di canto moderno.

LINK UTILI

INTERVISTA A GIULIA BERNABEI


RICCARDO STOPPONI

Anno 2014 - 2015
 


 





Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?